Ricerca perdite occulte acqua

In questo articolo andiamo ad illustrarvi tutto sulle perdite occulte di acqua e sui servizi professionali di ricerca perdite occulte acqua.

Quando si parla di vecchi immobili possiamo incappare in perdite di acqua occulte in casa, cioè non immediatamente visibili. I vecchi immobili spesso hanno problemi di usura delle tubazioni, infatti gli impianti vecchi possono risultare rovinati dal tempo e dall’acqua e in questi casi quindi è bene fare molta attenzione.

Le perdite d’acqua possono provenire da tubi interrati in giardino o sotto il pavimento, oppure da tubi che passano da un muro, problemi che non possono essere assolutamente sottovalutati. Una perdita d’acqua significa spese in più in bolletta ed acqua che si spreca inutilmente. Inoltre l’acqua potrebbe deteriorare le vostre mura e quelle dei vicini e portare anche inizialmente alla formazione di pericolose muffe.

Il tempo infatti parla da sé: una piccola perdita occulta può trasformarsi in un danno molto più grande. Non dimenticare che più il danno è grande, maggiore sarà il costo per il risanamento. Infatti la spesa per ristrutturare potrebbe risultare elevata. In questo articolo ricerca perdite occulte acqua cercheremo di informarti per non incorrere in situazioni critiche come questa.

Servizio ricerca perdite occulte

Ricerca perdite occulte acqua: mai sottovalutare il rischio

L’importante è non sottovalutare mai a possibilità che ci sia una perdita d’acqua e rendersi conto immediatamente della sua presenza. Prima te ne accorgi e meglio è.

Le principali cause possono essere le vecchie tubazioni installate in abitazioni più vecchie, purtroppo questo però capita anche in case più recenti. Solitamente quando si scopre una perdita d’acqua occulta è troppo tardi, solitamente abbiamo già ricevuto una bolletta più salata, o forse abbiamo già della muffa nelle pareti, macchie di umidità e caduta di intonaci.

Molti si chiedono come sia possibile accorgersi in tempo di un problema nascosto ma così grave. La risposta è che è possibile accorgersene: basterebbe eseguire interventi di manutenzione dell’impianto e un controllo periodico che possa evitare questa tipologia di problematiche.

Ma ci sono anche altri sistemi:

  • lettura del contatore
  • ascoltare i rumori

Quando si è riusciti a comprendere che c’è realmente una perdita occulta è arrivato il momento di intervenire immediatamente contattando un personale qualificato in grado di rilevare il danno e ripararlo.

Il nostro consiglio è di contattare un’azienda specializzata in questo settore visto che avranno tutte le strumentazioni apposite. Possedere le giuste strumentazioni è veramente importante, queste evitano di dover rompere muri e pavimenti per trovare la rottura dei tubi.

Le aziende specializzate sono munite di attrezzature specifiche e professionali in grado di intervenire in maniera non invasiva, cioè senza rompere muri e pavimenti, quindi parliamo di un risparmio notevole. Fatti fare anche dei preventivi prima di far intervenire qualcuno.

 

Ricerca perdite leggendo il contatore

Uno dei metodi più semplici è la lettura del contatore, in questo modo potresti accorgerti di una perdita in poco tempo.

Devi segnare i numeri che leggi sul contatore e successivamente attendi un’ora senza mai aprire i rubinetti e senza usare l’acqua. A quel punto controlla di nuovo il contatore ed osserva i numeri.: se sono gli stessi significa che non c’è nessuna perdita, se invece sono andati avanti allora significa che da qualche parte c’è una perdita.

Per sicurezza ripeti l’esperimento dopo 24 ore. Adesso devi comprendere dove è la perdita di acqua. Vai a chiudere tutte le valvole, le chiavi di arresto dell’acqua, quelle in bagno, in cucina, della caldaia ed in giardino. A questo punto apri le valvole una alla volta ripetendo il test precedente, il nostro consiglio è di evitare questo passo e di contattare immediatamente un’azienda specializzata nel settore.

Le aziende specializzate impiegano meno tempo a trovare il danno e possono risolvere il problema in modo accurato, risparmierai sicuramente molti soldi e potrai godere di un lavoro fatto come si deve.

 

Ricerca perdite ascoltando i rumori delle tubature

Ascoltare i rumori che provengono dai tubi danneggiati è un altro modo per comprendere se c’è un danno ed una perdita d’acqua, ci sono infatti differenti suoni che possono provenire da un problema di questo tipo per esempio:

  1. vibrazioni del tubo
  2. tintinnii
  3. rumore di spruzzi d’acqua
  4. gorgoglii

Anche in questo caso, quando avete compreso che c’è un danno, vi consigliamo di contattare un’azienda specializzata che utilizza strumenti professionali per rilevare il danno, i suoni e le perdite.

In questo modo eviterete di perdere tempo senza dover demolire muri o pavimenti, verrà svolto un perfetto lavoro, professionale, che vi farà risparmiare e vi garantirà un risultato.

Termocamera

Le aziende specializzate

Le aziende specializzate propongono

  • verifica dell’integrità delle tubazioni di gas ed acqua
  • metodi professionali che evitano demolizioni
  • ricerca infiltrazioni
  • scavi
  • collaudo impianti
  • analisi termografiche
  • localizzazione perdite
  • ricerca perdite idriche
  • ricerca perdite occulte
  • riparazioni perdite
  • riparazione tubazioni
  • videoispezioni