Ricerca perdita acqua infrarossi

Ricerca perdita acqua infrarossi

Una tecnologia diagnostica che permette di visualizzare rotture o guasti idrici senza demolire è la termografia ad infrarossi che permette un intervento di ricerca perdita acqua infrarossi.

Con la ricerca perdita acqua infrarossi eviterai di demolire muri e pavimenti per trovare guasti al tuo impianto idrico e termico. Una comodità non da poco che viene utilizzata da specialisti nel settore della ricerca delle perdite d’acqua.

Servizio ricerca infiltrazioni acqua

Ricerca perdita acqua infrarossi

La ricerca perdita acqua infrarossi è un’indagine che da la possibilità ad esperti nel settore delle ricerche, di eseguire l’analisi delle variazioni termiche, in questo modo, gli specialisti, hanno la possibilità di trovare anomalie e problematiche possibili all’impianti.

Questa analisi viene effettuata mediante una termocamera che permette di rilevare anomalie in tutti gli elementi che producono calore.

La termografia consiste infatti nella verifica termica di impianti civili e industriali, impianti di riscaldamento, impianti d’acqua, impianti idrici, tubazioni di acquedotti e permette di trovare le perdite. Rilevare le temperature degli oggetti analizzati quindi è molto semplice grazie a questi strumenti. Dove sussiste la perdita c’è una variazione di calore, l’individuazione è pari ad un 90% di esattezza.

L’analisi termografica è la soluzione adatta perché, se confrontata alla classica analisi invasiva, c’è una riduzione di costi molto alta, una precisione maggiore e tempistiche inferiori.

 

I vantaggi dell’analisi termografica

  • tracciare condutture esistenti
  • individuazione delle tubazioni danneggiate
  • riduzione delle demolizioni
  • mappature delle condutture
  • rilevazione aree umide causate da perdite idriche
  • riduzione di energia e costi

Individuare una perdita con l’infrarosso è senza alcun dubbio la migliore soluzione esistente per trovare problematiche su tubazioni che perdono. Non permettere che le perdite idriche e le infiltrazioni rovinino la tua casa, grazie alle termocamere potrete evitare questa tipologia di danni e problemi anche strutturali più seri.

Non dimenticate che è possibile rilevare la perdita in breve tempo, noi di Ricerca Perdita possiamo trovare il punto esatto e provvedere alle riparazioni necessarie.

Questo strumento è non invasivo, risolve il problema senza dover intervenire con demolizioni.

Termocamera

Cos’è una termocamera?

La termocamera per ricerca perdita acqua infrarossi è un dispositivo che rileva l’energia all’infrarosso, il calore rilevato da questa telecamera può essere quantificato.

In questo modo monitoriamo l’andamento termico e l’identificazione della gravità dei problemi legati al calore.

Le perdite d’acqua sono fra i problemi principali che si possono verificare nella tua casa.

Muffa sui muri, macchie d’acqua sul soffitto e negli angoli, sono tutti campanelli d’allarme che ti stanno indicando che c’è una perdita.

 

I costi

Con questi strumenti riusciamo a diminuire i costi sulla ricerca delle perdite d’acqua, senza ombra di dubbio la velocità e la precisione influiscono molto sull’aspetto dei costi.

Una volta venivano demoliti muri si dovevano rompere i pavimenti per trovare il danno, era questo il modo in cui venivano cercate le rotture dei tubi per molte ore, e spesso anche senza alcun risultato.

Oggi grazie alla termografia riusciamo ampiamente a trovare guasti nelle tubazioni in poco tempo.

Le spese sostenute da idraulici e da professionisti nel settore non saranno mai ripagate in pieno, queste nuove tecnologie permettono una grande precisione sul lavoro di localizzazione della perdita.

Come puoi ben capire oggi come oggi rivolgersi ad un professionista del settore è senza ombra di dubbio un’ottima scelta.

In poco tempo risolverai la problematica perché in poco tempo un tecnico qualificato avrà trovato il danno.

Quindi risparmia tempo e contattate il nostro personale qualificato e professionale, scegliete sempre i migliori come noi di Ricerca Perdita, i più sicuri! Siamo coloro che hanno non solo gli strumenti giusti, ma la competenza per capire quali utilizzare a seconda dei casi per risparmiare tempo e denaro.

Ricerca perdita

La migliore scelta

Lascia perdere i principianti o dei semplici idraulici non specializzati. Scegli veri e propri professionisti, affidati sempre alla ditta migliore.

I migliori professionisti scelgono i migliori strumenti ed hanno l’esperienza per offrirti dubito le soluzioni adeguate per il tuo specifico problema. Abbatterai così i costi ed eviterai le demolizioni, le perdite di tempo e di denaro.

Ricerca perdite con liquidi traccianti

Ricerca perdite con liquidi traccianti

Per ricerca perdite con liquidi traccianti è doveroso rivolgersi ad un personale qualificato. Devi scegliere aziende specializzate come la nostra che hanno in loro possesso strumentazioni professionali in grado di rilevare perdite d’acqua ovunque si siano verificate.

Molte aziende adottano questa soluzione, scelgono i liquidi traccianti per la ricerca di perdite di acqua.

Oltre agli impianti vecchi, anche quelli nuovi possono avere problemi con le perdite di acqua. Questo metodo permette di fare indagini accurate sulle infiltrazioni di acqua per comprendere l’origine del problema prima di demolire o intervenire in modo casuale.

Ricerca perdite con liquidi traccianti

Ricerca perdite con liquidi traccianti – il loro impiego

L’utilizzo di liquidi traccianti è necessario per trovare in modo certo un flusso di acqua. Viene utilizzato un additivo tracciante fluorescente in polvere, questo viene sciolto nel liquido, diventa così visibile utilizzando una lampada UV sulla zona interessata.

È ideale per lavorare nelle zone d’ombra o poco illuminate, questo liquido localizza esattamente la perdita anche in presenza di ghiaccio, il suo scopo principale è di non dare false indicazioni.

Non è volatile, non è tossico e non è velenoso.

Quindi con il servizio di ricerca perdite con liquidi traccianti scoprirai un nuovo modo per trovare le perdite, una tecnica differente da geofoni, videoispezioni, termocamere ed altro.

I traccianti non sono altro che particolari miscele di ossidi, hanno un’origine naturale e vengono diluiti in acqua, ovviamente con le dovute proporzioni, fino ad ottenere un liquido tracciante colorato. Ci sono in commercio tipologie di traccianti più aggressivi, il loro utilizzo può diventare dannoso per l’ambiente se utilizzati con una certa quantità.

Parliamo di fluoresceina, un tracciante dal forte potere fluorescente. Ma non dimenticare che alcuni liquidi sono visibili solamente con lampade UV.

I traccianti vengono versati su piani di copertura per verificare il percorso di una possibile infiltrazione, vengono immessi nelle tubazioni per verificarne la tenuta, per esempio nelle piscine.

Quindi alcuni di questi liquidi contengono reagenti agli ultravioletti che emettono fluorescenza nell’acqua e quindi, grazie a delle lampade UV, permettono di vedere il tragitto dell’acqua fuoriuscita da una tubatura.

ricerca perdita Pistoia

Senza rompere niente

Questi strumenti sono utilizzati anche per evitare demolizioni inutili e scassi sia esterni all’appartamento che interni alla casa.

Quando si parlava di ricerca perdite acqua fino a qualche tempo fa ci si riferiva sempre a possibili ed estese demolizioni. In passato era l’unica soluzione utilizzata per trovare il problema. Ma oggi per fortuna abbiamo numerosi strumenti e tecnologie all’avanguardia a disposizione che ci consentono di evitare demolizioni e scassi. Infatti le operazioni utilizzate vengono chiamate non invasive. Comprendere se c’è una perdita di acqua non è molto semplice, potete utilizzare due tecniche:

  • lettura del contatore
  • provare a sentire se ci sono dei rumori

Per prima cosa dovete spegnere tutti i rubinetti, comprese le caldaie. A questo punto dovete leggere il contatore e segnare i numeri che ci sono sopra, dopo qualche minuto, circa 30, dovete leggere di nuovo il contatore, se questo segna numeri differenti c’è una perdita, quindi vi conviene contattare un’azienda specializzata in perdite di acqua come noi.

Un’ulteriore prova da fare è chiudere tutti i rubinetti, comprese le caldaie, ascoltare se riuscite a sentire un tintinnio di una perdita proveniente da dei tubi.

Termocamera

La scelta dell’azienda

Contattare un’azienda qualificata significa molto, vuol dire concludere il lavoro in modo professionale garantendoti la massima sicurezza. Le aziende specializzate sono la migliore soluzione, utilizzano liquidi traccianti che assicurano la massima professionalità e garantiscono il miglior risultato.

Chi è nel settore ricerca perdite con liquidi traccianti sa benissimo che questa in alcuni casi è una valida soluzione.

Quando c’è da far riparare una perdita d’acqua non è facile scegliere l’azienda giusta. Per scegliere una ditta affidabile e seria, rispondente alle tue aspettative, non perdere tempo nella ricerca online. Sicuramente potrai trovare un elenco di aziende che si propongono come serie e potresti quindi contattarle per dei preventivi, ma ricorda che noi di Ricerca Perdita abbiamo un team di idraulici altamente qualificati che possono utilizzare non solo i liquidi traccianti, ma anche molte altre tecniche di ricerca perché ogni situazione è diversa dall’altra. Non è detto che una tecnica sia giusta per ogni perdita.

L’esperienza nel settore e la formazione continua a cui i nostri tecnici sono sottoposti gli consente di essere gli unici a capire in poco tempo la situazione e le metodologie più adatte da utilizzare fin da subito per localizzare con esattezza la perdita. Questo andrà ad abbreviare i tempi dell’intervento e spesso anche ad una spesa inferiore.

E in ultimo la riparazione delle tubazioni potrebbe anche avvenire in maniera non invasiva, cioè senza effettuare alcun tipo di demolizione, grazie alla tecnica del relining, e questo ovviamente non tutte le aziende sono in grado di proporlo.

Pensaci bene, noi siamo sempre a tua disposizione anche nei giorni festivi.

Spurgo pozzi neri quanto ci costa e quando va fatto

Spurgo pozzi neri quanto ci costa e quando va fatto

Lo spurgo dei pozzi neri è un’operazione periodica indispensabile e in molti si chiedono quali siano i costi e quando sia il momento giusto per effettuarlo. Ovviamente bisogna contattare una ditta specializzata che possa eseguire un servizio di spurgo pozzi neri a regola d’arte per evitare problemi sanitari, cattivi odori e il proliferare di topi e insetti.

Chi chiamare per svuotare un pozzo nero

Il costo del servizio spurgo pozzi neri

Molte persone vivono in zone rurali lontane dalla rete fognaria, quindi si trovano probabilmente a fare i conti con la pulizia del loro pozzo nero o della loro fossa biologica. Di solito la prima domanda che si pongono è inerente al costo, cioè vorrebbero sapere quanto costa lo spurgo del pozzo nero.

Il costo dello spurgo del pozzo nero è variabile, entrano in gioco diversi fattori, ogni ditta ha infatti il proprio listino prezzi che varia anche in base ai costi di smaltimento che ogni comune impone.

Ovviamente il costo viene calcolato in ore. Devi pensare che per prima cosa c’è la messa in moto del mezzo, cioè dell’autospurgo, un camion di dimensioni medie che viene munito di tutti gli occorrenti per la pulizia e lo spurgo del pozzo nero. Devi comprendere che anche questo mezzo porta ad un costo visto che, oltre ad essere un camion di dimensioni medie, ha un costo di carburante e di manutenzione del mezzo. Ha una cisterna che varia le proprie dimensioni in base alle dimensioni del camion. Il camion potrebbe impiegare solamente un viaggio se la cisterna è grande, altrimenti ne dovrà fare di più.

Devi tener conto anche degli imprevisti che possono capitare. Contatta subito l’azienda che si occuperà dello spurgo, altrimenti non solo rischi la fuoriuscita di liquami e gravi problemi igienico-sanitari, ma ti servirà anche un servizio di disinfestazione. A questo punto è giusto pensare anche ad una sanificazione professionale.

Oltre a tutto questo devi anche includere la facilità o meno con cui avverrà l’operazione di spurgo. Purtroppo a volte possono capitare interventi complessi perché potrebbero esserci delle ostruzioni.

Come svuotare un pozzo nero

Quando pulire i pozzi neri

Il pozzo nero necessita di una pulizia periodica, solitamente ogni 6 mesi. Ovviamente dipende dal nucleo familiare, se siete 3 o 4 persone vanno bene 6 mesi, se siete di più sarà necessario effettuarla più spesso.

Non preoccuparti per la periodicità degli interventi perché potrai accordarti con la ditta di spurghi.

Eseguire una corretta manutenzione manterrà il vostro pozzo nero operativo al 100%, proprio come se fosse nuovo, evitando inutili disastri e disinfestazioni.

 

Chi chiamare per lo spurgo

Solitamente vengono contattate aziende specializzate visto che si tratta di una cosa molto seria. La pulizia di un pozzo nero va presa molto seriamente, potreste incorrere in problematiche gravi. Ecco così che nascono aziende specializzate nella pulizia e nello spurgo di pozzi neri.

Alcune persone credono di poter procedere con lo spurgo pozzi neri da soli utilizzando il classico fai da te. Un vero e proprio errore madornale perché potreste peggiorare la situazione.

Molte persone contattano l’azienda che si occupa dello spurgo una volta all’anno per risparmiare, invece di contattarla quando è realmente necessario. Se un’azienda di spurgo ti consiglia di farla intervenire almeno una volta ogni 6 mesi significa che c’è la reale necessità di farlo.

Di aziende specializzate ce ne sono veramente tante, ma con molti anni alle spalle ce ne sono poche, quello che serve a te è un’azienda specializzata da anni.

Spurgo pozzi neri

Le problematiche se non si procede con lo spurgo

Le problematiche potrebbero essere molte, intanto come primo avvertimento potreste sentire cattivi odori. Se l’odore è forte è molto probabile che siano intasate anche le tubature. Fate molta attenzione e avvertite immediatamente l’azienda specializzata in spurghi.

Altro avvertimento è l’acqua stagna nel lavandino, oppure quando il pozzo fa fuoriuscire il liquame perché è pieno.

Adesso che siamo arrivati al termine del nostro articolo possiamo finalmente trarre le nostre conclusioni: i prezzi sono variabili ed è preferibile farvi fare dei preventivi, la pulizia va fatta ogni 6 mesi circa.

Ricerca perdite acqua senza rompere

Ricerca perdite acqua senza rompere

Quando parliamo di ricerca perdite acqua facciamo spesso riferimento alle possibili demolizioni che potrebbero essere fatte per trovare il danno. Molti cercano quindi su internet ricerca perdite acqua senza rompere, o senza demolizioni. Queste operazioni si chiamano interventi non invasivi e sono possibili grazie a strumentazioni apposite che permettono di non demolire muri o pavimenti, o anche esterni.

Ricerca perdita acqua infrarossi

Quando si verifica una rottura ad un impianto idrico o termico puoi accorgerti di questo se compaiono macchie sulle mura o sul pavimento. Dovresti prendere in mano la situazione e contattare immediatamente un servizio apposito che possa rimediare al danno.

Prima che ci fossero gli strumenti appositi, solitamente venivano rotti muri e pavimenti per trovare la rottura. Oggi invece, grazie a strumentazioni avanzate, non c’è più la necessità di eseguire invasive demolizioni, se non nel punto esatto dove è il danno.

Gli strumenti per la ricerca perdite acqua senza rompere

  • geofoni
  • igrometri
  • gas tracciante
  • correlatori
  • kit ultrasuoni per micro-perdite
  • termocamere
  • liquidi traccianti
  • video endoscopi
  • misuratori di portata

Tutti questi strumenti permettono una rilevazione molto precisa.

Per maggiori informazioni consultate il nostro sito web e troverete molte informazioni sugli interventi non invasivi di ricerca perdite acqua.

 

Ricerca perdite acqua senza rompere: i primi avvisi

Servizio ricerca perdite occulte

Quando si ha a che fare con una perdita solitamente ci sono i primi campanelli di allarme, puoi accorgerti che c’è una perdita se noti delle macchie sui muri o sul pavimento. Le macchie sui muri, se trascurate, potrebbero generare pericolose muffe e anche far staccare l’intonaco dal muro.

La termografia ad infrarossi può aiutare chi ha la necessità di trovare danni ad un impianto. Questa tecnologia riesce ad individuare la perdita nelle tubazioni dentro i mura e sotto i pavimenti grazie alle differenze di temperatura. La termografia ad infrarossi serve proprio a trovare il danno senza rompere.

Ricerca perdite acqua senza rompere è senza ombra di dubbio la miglior soluzione.

Le tubature dell’acqua non sono eterne, ricordatelo, e inoltre se parliamo di acqua ci riferiamo ad un bene prezioso che non andrebbe perso in nessun modo per la sostenibilità del pianeta. Quando c’è una perdita devi assolutamente porre la giusta attenzione.

Appena c’è una perdita di acqua è buona norma contattare subito una ditta qualificata che possa rilevare immediatamente la perdita.

Le perdite di acqua non sono da sottovalutare, la principale causa del degrado degli edifici è l’acqua. La dispersione di acqua poi è un problema molto serio come puoi vedere e constatare.

La causa delle perdite d’acqua

In questo articolo, ricerca perdite acqua senza rompere, vogliamo anche parlarvi di come si creano le perdite d’acqua.

Tubi di scarico intasati: i detriti che possono formarsi, potrebbero portare a rotture dei tubi, ma non solo. Possono intasare i tubi di scarico e far fuoriuscire l’acqua, potete evitare questa tipologia di problematica evitando di gettare nel wc troppa carta igienica.

Vecchi tubi consumati: anche l’usura delle tubazioni può essere un problema, molti edifici sono vecchi ed hanno al loro interno tubature vecchie e deteriorate. Il tempo e l’acqua fanno i loro lavoro, logorano. Una buona manutenzione potrebbe evitare questa tipologia di problematica.

Guarnizioni usurate: anche le guarnizioni si possono usurare con il tempo e con l’acqua che scorre, una buona manutenzione potrebbe evitare queste problematiche.

Temperature basse: per colpa del congelamento delle tubature rischiamo anche la rottura, una buona soluzione è richiedere l’isolamento dei tubi.

Rottura dei tubi dell’impianto di riscaldamento: un problema che può riguardare le tubature del riscaldamento, soprattutto se vecchie. Una buona manutenzione potrebbe risolvere il problema.

 

Ricerca perdite acqua senza rompere con controlli periodici

Siamo abituati a suggerire sempre il meglio e anche questa volta faremo lo stesso consigliandoti di non trascurare niente in casa tua, soprattutto le perdite d’acqua. Un controllo periodico eliminerà ogni imprevisto ed ogni problematica che potrebbe sopraggiungere. Più prevenzione c’è, minori sono i danni.

 

Conseguenze

Le conseguenze di una perdita d’acqua sono state descritte in modo poco accurato nel primo paragrafo di questo articolo.

Ricapitolando:

  1. macchie su pareti, soffitti e pavimenti
  2. mobili danneggiati
  3. fondamenta indebolite
  4. scrostamento dell’intonaco rischio allagamenti
  5. parassiti
  6. aumento costi in bolletta
  7. spreco di acqua
  8. muffe

Gli strumenti che possono risolvere i vari casi di perdita d’acqua sono: termocamerageofonoigrometrogas tracciantecorrelatorekit ultrasuoni per micro-perditeliquido tracciantevideoispezioni con endoscopiomisuratore di portata.

 

Richiedi un preventivo

Adesso che sai cosa comportano le perdite d’acqua dovresti richiedere un preventivo ad una ditta specializzata, evitando così ulteriori problematiche future.

La nostra azienda Ricerca Perdita è sempre a tua disposizione anche nei giorni festivi. Puoi richiedere un preventivo, maggiori informazioni, un appuntamento o un pronto intervento se hai una perdita grave ed otterrai subito un nostro tecnico altamente qualificato a casa tua.

Chi chiamare per una perdita d’acqua

Chi chiamare per una perdita d’acqua

Quando si verifica un perdita idrica la prima cosa che viene in mente è probabilmente: Chi chiamare per una perdita d’acqua? Leggendo questo articolo scoprirai chi contattare per risolvere al meglio questo problema.

Le infiltrazioni e le perdite di acqua sono un problema di appartamenti, case, ville, condomini ed aziende. Un problema non da poco che può presentarsi molto spesso con macchie sulle mura, muffa nelle pareti e altri input che dovrebbero far scattare un campanello d’allarme appena visti.

L’unico problema è chi chiamare per una perdita d’acqua. In questi casi l’importante è rivolgersi a tecnici qualificati e specializzati, aziende che possono effettuare un sopralluogo, che riescano a valutare la situazione e proporre un piano per intervenire in modo professionale.

Queste indagini possono aiutarvi per comprendere la spesa e le azioni di intervento, vi faranno comprendere quanto spenderete e tutte le operazioni che verranno fatte.

Servizio ricerca perdita acqua

Le perdite d’acqua, chi chiamare

Le perdite d’acqua sono quindi un serio problema che si presenta quando una tubazione si rompe e comincia a perdere acqua in continuazione. Per accorgersi di questo è consigliabile procedere con due esperimenti:

  1. lettura contatore
  2. ascoltare possibili rumori

Prima di contattare un’azienda specializzata potete fare dei test per comprendere se c’è realmente una perdita d’acqua.

Il primo metodo è la lettura del contatore. Spegnete tutti i rubinetti comprese le caldaie, leggete il contatore e dopo 30 minuti leggetelo di nuovo. Se il contatore ha aumentato i numeri c’è sicuramente una perdita d’acqua.

L’altra prova che potete fare è spengere tutti i rubinetti, comprese le caldaie ed ascoltare se ci sono dei tintinnii o rumori che rimandano a delle perdite.

Una volta che avete fatto questi test potete in tutta tranquillità contattare un’azienda specializzata.

Servizio ricerca perdite occulte

Le aziende specializzate

I requisiti fondamentali ai quali deve rispondere un’azienda in questi casi è senza ombra di dubbio le strumentazioni che utilizza per la ricerca della perdita. Solitamente le migliori aziende utilizzano strumentazioni che evitano demolizioni su mura e pavimenti. Oltre agli strumenti però queste aziende devono essere in grado di effettuare un sopralluogo con esperti competenti e altamente qualificati per comprendere quali problematiche ci sono e quali strategie possono essere adottate per individuare la perdita e riparare la rottura.

Quando parliamo di aziende specializzate facciamo riferimento a videoispezionitermografia e molto altro, parliamo di strumentazioni come:

  • geofoni
  • igrometri
  • gas tracciante
  • correlatori
  • kit ultrasuoni per micro-perdite
  • termocamere
  • liquidi traccianti
  • videoispezioni con endoscopi
  • misuratori di portata

Con l’ausilio di queste strumentazioni si riesce ad individuare con precisione il problema e a proporre la giusta soluzione che risolverà la problematica nel minor tempo possibile.

Adesso che hai compreso chi chiamare per una perdita d’acqua, scendiamo un po’ più nello specifico per farti comprendere meglio il tutto.

 

La videoispezione

Questo tipo di intervento può aiutare a rilevare le condizioni dei condotti rapidamente ed in modo molto preciso. La videoispezione in pratica viene eseguita da una telecamera endoscopica che registra digitalmente immagini relative alle tubature. Questo aiuterà a controllare lo stato delle tubature per comprendere il problema. Dopo questa accurata indagine si avrà la possibilità di valutare il tipo di intervento necessario. Inoltre il tecnico potrà indicare la modalità e la tempistica.

Questa è a tutti gli effetti una perizia che viene effettuata e viene rilasciata al cliente. Prima dell’utilizzo di queste strumentazioni in passato venivano eseguite delle demolizioni a livello di pareti e pavimentazioni. Oggi con queste strumentazioni una ditta seria, come noi di Ricerca Perdita, riesce a trovare il punto esatto dove c’è il danno, in pratica da dove esce l’acqua, oppure dove la tubazione è intasata.

termocamera

L’analisi termografica

Un’altra metodologia che un bravo tecnico specializzato può utilizzare nella fase preliminare dell’indagine è l’analisi termografica, un altro metodo che evita la demolizione di muri e pavimenti. L’analisi termografica risulta infatti molto efficace specialmente se l’area da ispezionare è molto grande. Tramite l’utilizzo di una termocamera a infrarossi il tecnico potrà rilevare la temperatura della superficie. In questo modo un esperto può constatare l’umidità e così potrà localizzare con precisione la perdita.

L’analisi termica offre informazioni dettagliate per comprendere in quali punti potrebbe esserci un’infiltrazione d’acqua.

 

Quindi chi chiamare per una perdita d’acqua?

Adesso abbiamo descritto dettagliatamente tutte le informazioni necessarie per capire chi chiamare per una perdita d’acqua.

È importante la scelta dell’azienda che verrà contattata, da questa si determina la buona riuscita del lavoro.

Contattare quindi un’azienda specializzata come noi di Ricerca Perdita, con anni di esperienza e personale altamente qualificato che capisce subito qual è la situazione e quali i migliori strumenti da utilizzare subito, ti darà modo di risolvere tutto nel migliore dei modi e di raggiungere un risultato ottimale.

Ricerca perdite occulte acqua

Ricerca perdite occulte acqua

In questo articolo andiamo ad illustrarvi tutto sulle perdite occulte di acqua e sui servizi professionali di ricerca perdite occulte acqua.

Quando si parla di vecchi immobili possiamo incappare in perdite di acqua occulte in casa, cioè non immediatamente visibili. I vecchi immobili spesso hanno problemi di usura delle tubazioni, infatti gli impianti vecchi possono risultare rovinati dal tempo e dall’acqua e in questi casi quindi è bene fare molta attenzione.

Le perdite d’acqua possono provenire da tubi interrati in giardino o sotto il pavimento, oppure da tubi che passano da un muro, problemi che non possono essere assolutamente sottovalutati. Una perdita d’acqua significa spese in più in bolletta ed acqua che si spreca inutilmente. Inoltre l’acqua potrebbe deteriorare le vostre mura e quelle dei vicini e portare anche inizialmente alla formazione di pericolose muffe.

Il tempo infatti parla da sé: una piccola perdita occulta può trasformarsi in un danno molto più grande. Non dimenticare che più il danno è grande, maggiore sarà il costo per il risanamento. Infatti la spesa per ristrutturare potrebbe risultare elevata. In questo articolo ricerca perdite occulte acqua cercheremo di informarti per non incorrere in situazioni critiche come questa.

Servizio ricerca perdite occulte

Ricerca perdite occulte acqua: mai sottovalutare il rischio

L’importante è non sottovalutare mai a possibilità che ci sia una perdita d’acqua e rendersi conto immediatamente della sua presenza. Prima te ne accorgi e meglio è.

Le principali cause possono essere le vecchie tubazioni installate in abitazioni più vecchie, purtroppo questo però capita anche in case più recenti. Solitamente quando si scopre una perdita d’acqua occulta è troppo tardi, solitamente abbiamo già ricevuto una bolletta più salata, o forse abbiamo già della muffa nelle pareti, macchie di umidità e caduta di intonaci.

Molti si chiedono come sia possibile accorgersi in tempo di un problema nascosto ma così grave. La risposta è che è possibile accorgersene: basterebbe eseguire interventi di manutenzione dell’impianto e un controllo periodico che possa evitare questa tipologia di problematiche.

Ma ci sono anche altri sistemi:

  • lettura del contatore
  • ascoltare i rumori

Quando si è riusciti a comprendere che c’è realmente una perdita occulta è arrivato il momento di intervenire immediatamente contattando un personale qualificato in grado di rilevare il danno e ripararlo.

Il nostro consiglio è di contattare un’azienda specializzata in questo settore visto che avranno tutte le strumentazioni apposite. Possedere le giuste strumentazioni è veramente importante, queste evitano di dover rompere muri e pavimenti per trovare la rottura dei tubi.

Le aziende specializzate sono munite di attrezzature specifiche e professionali in grado di intervenire in maniera non invasiva, cioè senza rompere muri e pavimenti, quindi parliamo di un risparmio notevole. Fatti fare anche dei preventivi prima di far intervenire qualcuno.

 

Ricerca perdite leggendo il contatore

Uno dei metodi più semplici è la lettura del contatore, in questo modo potresti accorgerti di una perdita in poco tempo.

Devi segnare i numeri che leggi sul contatore e successivamente attendi un’ora senza mai aprire i rubinetti e senza usare l’acqua. A quel punto controlla di nuovo il contatore ed osserva i numeri.: se sono gli stessi significa che non c’è nessuna perdita, se invece sono andati avanti allora significa che da qualche parte c’è una perdita.

Per sicurezza ripeti l’esperimento dopo 24 ore. Adesso devi comprendere dove è la perdita di acqua. Vai a chiudere tutte le valvole, le chiavi di arresto dell’acqua, quelle in bagno, in cucina, della caldaia ed in giardino. A questo punto apri le valvole una alla volta ripetendo il test precedente, il nostro consiglio è di evitare questo passo e di contattare immediatamente un’azienda specializzata nel settore.

Le aziende specializzate impiegano meno tempo a trovare il danno e possono risolvere il problema in modo accurato, risparmierai sicuramente molti soldi e potrai godere di un lavoro fatto come si deve.

 

Ricerca perdite ascoltando i rumori delle tubature

Ascoltare i rumori che provengono dai tubi danneggiati è un altro modo per comprendere se c’è un danno ed una perdita d’acqua, ci sono infatti differenti suoni che possono provenire da un problema di questo tipo per esempio:

  1. vibrazioni del tubo
  2. tintinnii
  3. rumore di spruzzi d’acqua
  4. gorgoglii

Anche in questo caso, quando avete compreso che c’è un danno, vi consigliamo di contattare un’azienda specializzata che utilizza strumenti professionali per rilevare il danno, i suoni e le perdite.

In questo modo eviterete di perdere tempo senza dover demolire muri o pavimenti, verrà svolto un perfetto lavoro, professionale, che vi farà risparmiare e vi garantirà un risultato.

Termocamera

Le aziende specializzate

Le aziende specializzate propongono

  • verifica dell’integrità delle tubazioni di gas ed acqua
  • metodi professionali che evitano demolizioni
  • ricerca infiltrazioni
  • scavi
  • collaudo impianti
  • analisi termografiche
  • localizzazione perdite
  • ricerca perdite idriche
  • ricerca perdite occulte
  • riparazioni perdite
  • riparazione tubazioni
  • videoispezioni

 

Chi chiamare per svuotare un pozzo nero

Chi chiamare per svuotare un pozzo nero

Oggi vogliamo darvi alcuni consigli su chi chiamare per svuotare un pozzo nero. Vorremmo lasciarvi tutte le nostre conoscenze in merito in modo da farvi finalizzare un lavoro come si deve e mantenere operativo al 100% il vostro pozzo nero.

Come svuotare un pozzo nero

Svotare un pozzo nero chiamare subito un servizio professionale di spurgo

Quando dobbiamo svuotare un pozzo nero occorre al più presto chiamare un valido servizio per lo spurgo dei pozzi neri. Ovviamente non è un’operazione da fare da soli, non potete affidarvi al fai da te, peggiorereste solamente la vostra situazione.

Lo svuotamento di un pozzo nero è una cosa molto seria perché devono essere rispettate determinate regole e procedure prima di dire che il pozzo nero è stato svuotato. Ma facciamo chiarezza su cosa sono i pozzi neri e perché vanno svuotati.

 

Cos’è il pozzo nero

Il pozzo nero è una vasca interrata dove vengono raccolte le acque nere e i materiali di rifiuto degli scarichi di un’abitazione o di un complesso residenziale. Solitamente è impiegato nelle vicinanze di case singole e villette che non possiedono un impianto di fognatura.

Spurgo pozzi neri

Chi chiamare per svuotare un pozzo nero

Come ogni altro lavoro se preso seriamente deve essere rispettato e portato a termine in modo professionale. Per questo vi consigliamo di contattare un idraulico specializzato nella vuotatura di pozzi neri. Adesso che sapete chi chiamare per svuotare un pozzo nero potete finalmente fare delle domande a chi eseguirà il lavoro.

Oltre a cercare del personale qualificato vi conviene essere informati sulle varie operazioni che andranno a svolgere, per esempio come svuoteranno il pozzo nero e quali strumenti useranno.

Quando sceglierete l’azienda che opererà sul vostro pozzo nero parlateci, fatevi fare anche un preventivo così comprenderete meglio i vari costi.

Vi abbiamo spiegato chi chiamare per svuotare un pozzo nero, adesso vi daremo qualche informazione in più.

Chi chiamare per svuotare un pozzo nero

Come pulire un pozzo nero

Devi sapere che la pulizia di un pozzo nero è strettamente legata al tuo benessere. Non svuotare un pozzo nero potrebbe portare ad una situazione molto pericolosa a livello sanitario. I liquami potrebbero inoltre fuoriuscire e richiamare zanzare, topi, ratti e pulci, dannosi per la vostra salute ed il vostro benessere.

Vi abbiamo consigliato fin da subito di contattare un’azienda specializzata per la vuotatura di un pozzo nero perché hanno strumenti appositi.

Il pozzo nero richiede una pulizia periodica, solitamente ogni 6 mesi, ovviamente dipende dal numero di persone che abitano nella casa a cui è collegato il pozzo nero.

Se la famiglia è composta da 3 o 4 persone la pulizia semestrale è perfetta, se la famiglia è più numerosa bisognerà effettuarla più spesso ovviamente.

Quando puliamo un pozzo nero i liquami vengono aspirati con appositi strumenti. Dopo che il contenuto è stato aspirato, il contenitore a tenuta stagna viene ripulito con delle pompe ad alta pressione o con l’ausilio di idropulitrici e disinfettanti. I disinfettanti sono molto importanti perché evitano il proliferare di batteri pericolosi.

In questo articolo che si intitola chi chiamare per svuotare un pozzo nero avete ben compreso che è molto importante contattare un’azienda che si occupa di questo settore a 360°, un semplice idraulico non basta.

Il contenuto del pozzo nero deve anche essere trasportato in aree apposite e smaltito accuratamente a norma di legge.

Chi chiamare per svuotare un pozzo nero

Il risparmio

Contattare un’azienda specializzata vi farà risparmiare anche dei soldi, visto che le sue operazioni sono mirate esclusivamente a finalizzare un lavoro in modo professionale. Il tuo pozzo nero durerà di più nel tempo, non si otturerà e sarà operativo al 100% senza richiedere interventi per eventuali riparazioni o disostruzioni. Solitamente le aziende specializzate propongo anche contratti di manutenzione che gli permettono di controllare l’andamento del pozzo nero e la sua operatività. Se ci fossero problemi li risolverebbero immediatamente.

Ecco così che veniamo finalmente al nostro discorso conclusivo dove vogliamo consigliarvi di non badare molto alle spese. Cercate aziende specializzate in questo settore da molti anni che possano in poco tempo ripulire il pozzo nero, disinfettarlo e garantirvi un’intervento pulito e professionale.

Scegliete quindi aziende specializzate nel settore pulizia e svuotamento di pozzi neri. Aziende con mezzi professionali mirati al lavoro che andranno a svolgere, con esperienza alle spalle e specializzate da anni.

Non dimenticate mai che lo svuotamento e la sanificazione periodica di un pozzo nero è un’operazione fondamentale.

 

 

Ricerca perdite acqua nel terreno

Ricerca perdite acqua nel terreno

A volte c’è bisogno di un servizio di ricerca perdite acqua nel terreno. Le perdite di acqua sono problematiche molto comuni che possono capitare su diversi tipi di impianti.

Le perdite di acqua possono portare umidità sui mura e sui soffitti, possono anche arrivare a danneggiare gli intonaci ed anche i pavimenti facendo proliferare pericolose muffe, fino ad arrivare a veri e propri allagamenti.

Molte persone tendono a trascurare le piccole perdite, lasciandole stare senza pensarci minimamente, pensando che siano solamente delle piccolissime problematiche trascurabili. Invece è sbagliato perché lasciar perdere una piccola perdita significa non prevenire un guasto più ampio. Infatti una piccola perdita è sempre una perdita e potrebbe diventare anche ben più seria.

Anche una piccola perdita è un costo non indifferente. Finché il danno è in casa tutto può essere rimediabile, ma come comportarsi con un tubo interrato magari in giardino?

Servizio ricerca perdite occulte

Ricerca perdite acqua nel terreno di un tubo interrato

Se sospetti una perdita d’acqua in un tubo interrato la prima cosa che dovresti fare è contattare immediatamente una ditta che offre l’intervento di personale qualificato. Per prima cosa cerchiamo di comprendere quali sono i campanelli di allarme.

Innanzitutto la ricerca perdite acqua nel terreno non è una cosa così semplice. Infatti anche un tubo posizionato sotto il pavimento potrebbe diventare un’impresa veramente dura. Resta comunque il fatto che è una perdita e che non va trascurata minimamente.

Se vivi in una casa vecchia queste tipologie di problemi sono frequenti o almeno possono esserlo. Se gli impianti non sono mai stati rifatti è possibile che sopraggiungano delle rotture.

Quando la perdita riguarda un tubo interrato la perdita potrebbe passare inosservata anche per un bel po’ di tempo, ci sono comunque due sistemi abbastanza utili per comprendere se c’è una perdita sotto terra:

  • tenere monitorati i contatori dell’acqua controllandoli periodicamente e segnandosi i consumi, in questo modo potrai comprendere se ci sono state delle variazioni;
  • ascoltare i suoni, per esempio i rumori provenienti dai tubi, quando i rubinetti sono chiusi, non utilizzare l’acqua e controlla il contatore, se i numeri aumentano significa che c’è una perdita.

Rivolgersi ad uno specialista

Dopo che avrai effettuato queste verifiche, dovrai comprendere dov’è il punto esatto del guasto: a questo punto è arrivato il momento di contattare uno specialista.

Fortunatamente ci sono professionisti che si occupano di queste tipologie di guasti. Hanno gli strumenti appositi e riescono ad individuare il danno in poco tempo.

Le loro strumentazioni gli permettono di trovare il danno anche sotto terra. Ci sono strumenti appositi per il servizio ricerca perdite acqua nel terreno, grazie a questi strumenti questi professionisti possono trovare immediatamente il danno, o almeno metterci poco tempo e demolire il meno possibile.

Ci sono particolari tecnologie che possono rilevare il danno anche sotto terra come la videoispezione, la termografia, la geofonia e la correlazione.

Localizzare velocemente la perdita significa diminuire i costi in bolletta dell’acqua, perdere meno tempo e demolire il meno possibile.

Questa tipologia di interventi si chiamano interventi non invasivi, perché non comportano nessun tipo di demolizione.

 

Quanto costa individuare una perdita d’acqua nel terreno?

Quando dobbiamo intervenire su una perdita d’acqua occulta è bene domandarsi come trovare il tubo interrato da dove la perdita fuoriesce. Il costo può variare in base a molti fattori:

  • entità della perdita
  • estensione della zona da controllare
  • profondità delle tubazioni
  • numero di perdite

Tutte queste opzioni comportano una variazione di tempo e ovviamente una variazione di costi.

Termocamera

Il professionista e ricerca perdite acqua nel terreno

Comprenderai adesso l’importanza di contattare un vero professionista. La perdita di tempo si paga e inoltre le opere di demolizione sono assolutamente da evitare. Contattare professionisti come noi di Ricerca Perdita è senza ombra di dubbio la migliore opzione da considerare. infatti i nostri esperti altamente qualificati hanno l’esperienza tale da capire subito quali strumentazioni impiegare e troveranno prima la perdita.

Quindi di fronte a piccole perdite d’acqua non c’è da scherzare. Ti conviene stare molto attento e procedere con cautela contattando un vero professionista nel settore della ricerca perdita acqua occulta.

Come svuotare un pozzo nero

Come svuotare un pozzo nero

Oggi vogliamo portare alla vostra attenzione come svuotare un pozzo nero.

Se avete fatto installare un pozzo nero infatti dovrete provvedere alla manutenzione e allo svuotamento periodico di questo impianto e anche alla sua pulizia e disinfezione.

Niente paura perché in vostro aiuto arrivano aziende specializzate che operano in questo settore da svariati anni con strumentazioni apposite.

Quando parliamo di pozzi neri facciamo riferimento ad acque di scarico sporche provenienti dagli scarichi delle nostre abitazioni, liquami che se non vengono rimossi, nel momento in cui bisogna farlo, potrebbero portare diverse problematiche.

 

Il pozzo nero

Il pozzo nero non è altro che una sorta di contenitore interrato, questo contenitore raccoglie tutte le acque nere che provengono dalla vostra abitazione ed anche le acque grigie. Le acque diventeranno quindi liquami ed il pozzo comincerà a riempirsi e i liquami si avvicineranno al limite e se il pozzo non viene svuotato potrebbe far fuoriuscire i liquami che contiene.

Il problema dei liquami che fuoriescono è un problema molto serio, come anche le tubazioni intasate. I liquami fuori dal pozzo nero potrebbero portare topi, ratti, zanzare, blatte, tutti insetti e animali che potrebbero portare infezioni e malattie.

Questa vasca interrata è quindi un contenitore che necessita di una manutenzione periodica, solitamente ogni 6 mesi viene svuotato e ripulito. Questa frequenza dipende dal numero delle persone che compongono la tua famiglia e abitano nella casa agganciata al pozzo nero. Se parliamo di 3 o 4 persone possiamo far svuotare il pozzo nero ogni 6 mesi se invece il numero è più alto dobbiamo richiedere la pulizia prima dei 6 mesi.

Solitamente il pozzo nero viene agganciato a case che non hanno una rete fognaria, case isolate.

Come svuotare un pozzo nero

Chi chiamare per svuotare un pozzo nero

Il primo strumento per svuotare un pozzo nero è la pompa sommersa chiamata anche pompa ad immersione. La pompa ad immersione è un apparecchio fondamentale per la pulizia del pozzo nero, potremmo concludere qua il nostro articolo intitolato Come svuotare un pozzo nero. Essendo però un argomento interessante e ampio vogliamo continuare dandovi ancora delle informazioni preziose.

La pompa ad immersione dovrà essere di dimensioni adeguate, seguirà quindi la grandezza del pozzo. Esistono diverse tipologie di pompe sommerse. Le aziende specializzate possono scegliere fra pompe molto semplici oppure più complesse che hanno un prezzo più elevato.

La stessa pompa potrebbe essere acquistata anche da voi, solo che ve lo sconsigliamo vivamente visto che le aziende oltre che a pompe ben precise hanno anche un camion con una grande cisterna per la raccolta dei liquami. Dovete anche pensare, che oltre alla raccolta di questi liquami, c’è anche la questione dello smaltimento a norma.

Resta comunque il fatto che la pompa ad immersione professionale è un’ottima soluzione utilizzata da molte aziende che infatti le utilizzano perché in grado di svuotare i vostri pozzi neri in poco tempo.

Oltre allo svuotamento ed allo smaltimento c’è anche da considerare la corretta pulizia del pozzo nero stesso, che richiede molta attenzione.

Chi utilizza una pompa ad immersione aggiunge acqua e la aspira fino a quando non vede l’acqua limpida, solo in questo modo può realmente dire che il pozzo è definitivamente pulito.

Spurgo pozzi neri

La pompa ad immersione per lo svuotamento

Le aziende che scelgono la pompa ad immersione fanno riferimento a 3 parametri:

  1. portata
  2. prevalenza
  3. potenza

Per portata si intende la quantità di acqua che può transitare attraverso la pompa.

Prevalenza si intende la capacità di elevare l’acqua fino ad un certo livello

Per potenza si intende l’energia fornita dal motore.

 

Le aziende specializzate

Abbiamo voluto parlare anche di pompa ad immersione perché qualche azienda la utilizza, dovete però sapere che le aziende specializzate utilizzano un camion apposito con una pompa apposita ed un contenitore che raccoglierà tutti i liquami.

Le aziende specializzate non usano una comunissima pompa ed un motore, diffidate da aziende piccole che cercano di effettuare il lavoro non professionalmente, contattate esclusivamente aziende specializzate da anni.

Informatevi sulle strumentazioni che utilizzeranno, informatevi anche dove saranno eliminati i liquami. Fatevi fare un preventivo da più aziende e confrontate i prezzi per comprendere quale sia il più economico e per capire quale azienda fa per voi ed la vostra situazione.

Cercate di non sbagliare, la pulizia di un pozzo nero è una cosa molto seria.

Adesso che avete compreso come svuotare un pozzo nero potete cominciare a contattare le varie aziende. In bocca al lupo!