Oggi vogliamo portare alla vostra attenzione come svuotare un pozzo nero.
Se avete fatto installare un pozzo nero infatti dovrete provvedere alla manutenzione e allo svuotamento periodico di questo impianto e anche alla sua pulizia e disinfezione.
Niente paura perché in vostro aiuto arrivano aziende specializzate che operano in questo settore da svariati anni con strumentazioni apposite.
Quando parliamo di pozzi neri facciamo riferimento ad acque di scarico sporche provenienti dagli scarichi delle nostre abitazioni, liquami che se non vengono rimossi, nel momento in cui bisogna farlo, potrebbero portare diverse problematiche.
Il pozzo nero
Il pozzo nero non è altro che una sorta di contenitore interrato, questo contenitore raccoglie tutte le acque nere che provengono dalla vostra abitazione ed anche le acque grigie. Le acque diventeranno quindi liquami ed il pozzo comincerà a riempirsi e i liquami si avvicineranno al limite e se il pozzo non viene svuotato potrebbe far fuoriuscire i liquami che contiene.
Il problema dei liquami che fuoriescono è un problema molto serio, come anche le tubazioni intasate. I liquami fuori dal pozzo nero potrebbero portare topi, ratti, zanzare, blatte, tutti insetti e animali che potrebbero portare infezioni e malattie.
Questa vasca interrata è quindi un contenitore che necessita di una manutenzione periodica, solitamente ogni 6 mesi viene svuotato e ripulito. Questa frequenza dipende dal numero delle persone che compongono la tua famiglia e abitano nella casa agganciata al pozzo nero. Se parliamo di 3 o 4 persone possiamo far svuotare il pozzo nero ogni 6 mesi se invece il numero è più alto dobbiamo richiedere la pulizia prima dei 6 mesi.
Solitamente il pozzo nero viene agganciato a case che non hanno una rete fognaria, case isolate.
Come svuotare un pozzo nero
Il primo strumento per svuotare un pozzo nero è la pompa sommersa chiamata anche pompa ad immersione. La pompa ad immersione è un apparecchio fondamentale per la pulizia del pozzo nero, potremmo concludere qua il nostro articolo intitolato Come svuotare un pozzo nero. Essendo però un argomento interessante e ampio vogliamo continuare dandovi ancora delle informazioni preziose.
La pompa ad immersione dovrà essere di dimensioni adeguate, seguirà quindi la grandezza del pozzo. Esistono diverse tipologie di pompe sommerse. Le aziende specializzate possono scegliere fra pompe molto semplici oppure più complesse che hanno un prezzo più elevato.
La stessa pompa potrebbe essere acquistata anche da voi, solo che ve lo sconsigliamo vivamente visto che le aziende oltre che a pompe ben precise hanno anche un camion con una grande cisterna per la raccolta dei liquami. Dovete anche pensare, che oltre alla raccolta di questi liquami, c’è anche la questione dello smaltimento a norma.
Resta comunque il fatto che la pompa ad immersione professionale è un’ottima soluzione utilizzata da molte aziende che infatti le utilizzano perché in grado di svuotare i vostri pozzi neri in poco tempo.
Oltre allo svuotamento ed allo smaltimento c’è anche da considerare la corretta pulizia del pozzo nero stesso, che richiede molta attenzione.
Chi utilizza una pompa ad immersione aggiunge acqua e la aspira fino a quando non vede l’acqua limpida, solo in questo modo può realmente dire che il pozzo è definitivamente pulito.
La pompa ad immersione per lo svuotamento
Le aziende che scelgono la pompa ad immersione fanno riferimento a 3 parametri:
- portata
- prevalenza
- potenza
Per portata si intende la quantità di acqua che può transitare attraverso la pompa.
Prevalenza si intende la capacità di elevare l’acqua fino ad un certo livello
Per potenza si intende l’energia fornita dal motore.
Le aziende specializzate
Abbiamo voluto parlare anche di pompa ad immersione perché qualche azienda la utilizza, dovete però sapere che le aziende specializzate utilizzano un camion apposito con una pompa apposita ed un contenitore che raccoglierà tutti i liquami.
Le aziende specializzate non usano una comunissima pompa ed un motore, diffidate da aziende piccole che cercano di effettuare il lavoro non professionalmente, contattate esclusivamente aziende specializzate da anni.
Informatevi sulle strumentazioni che utilizzeranno, informatevi anche dove saranno eliminati i liquami. Fatevi fare un preventivo da più aziende e confrontate i prezzi per comprendere quale sia il più economico e per capire quale azienda fa per voi ed la vostra situazione.
Cercate di non sbagliare, la pulizia di un pozzo nero è una cosa molto seria.
Adesso che avete compreso come svuotare un pozzo nero potete cominciare a contattare le varie aziende. In bocca al lupo!