Ricerca perdite acqua nel terreno

A volte c’è bisogno di un servizio di ricerca perdite acqua nel terreno. Le perdite di acqua sono problematiche molto comuni che possono capitare su diversi tipi di impianti.

Le perdite di acqua possono portare umidità sui mura e sui soffitti, possono anche arrivare a danneggiare gli intonaci ed anche i pavimenti facendo proliferare pericolose muffe, fino ad arrivare a veri e propri allagamenti.

Molte persone tendono a trascurare le piccole perdite, lasciandole stare senza pensarci minimamente, pensando che siano solamente delle piccolissime problematiche trascurabili. Invece è sbagliato perché lasciar perdere una piccola perdita significa non prevenire un guasto più ampio. Infatti una piccola perdita è sempre una perdita e potrebbe diventare anche ben più seria.

Anche una piccola perdita è un costo non indifferente. Finché il danno è in casa tutto può essere rimediabile, ma come comportarsi con un tubo interrato magari in giardino?

Servizio ricerca perdite occulte

Ricerca perdite acqua nel terreno di un tubo interrato

Se sospetti una perdita d’acqua in un tubo interrato la prima cosa che dovresti fare è contattare immediatamente una ditta che offre l’intervento di personale qualificato. Per prima cosa cerchiamo di comprendere quali sono i campanelli di allarme.

Innanzitutto la ricerca perdite acqua nel terreno non è una cosa così semplice. Infatti anche un tubo posizionato sotto il pavimento potrebbe diventare un’impresa veramente dura. Resta comunque il fatto che è una perdita e che non va trascurata minimamente.

Se vivi in una casa vecchia queste tipologie di problemi sono frequenti o almeno possono esserlo. Se gli impianti non sono mai stati rifatti è possibile che sopraggiungano delle rotture.

Quando la perdita riguarda un tubo interrato la perdita potrebbe passare inosservata anche per un bel po’ di tempo, ci sono comunque due sistemi abbastanza utili per comprendere se c’è una perdita sotto terra:

  • tenere monitorati i contatori dell’acqua controllandoli periodicamente e segnandosi i consumi, in questo modo potrai comprendere se ci sono state delle variazioni;
  • ascoltare i suoni, per esempio i rumori provenienti dai tubi, quando i rubinetti sono chiusi, non utilizzare l’acqua e controlla il contatore, se i numeri aumentano significa che c’è una perdita.

Rivolgersi ad uno specialista

Dopo che avrai effettuato queste verifiche, dovrai comprendere dov’è il punto esatto del guasto: a questo punto è arrivato il momento di contattare uno specialista.

Fortunatamente ci sono professionisti che si occupano di queste tipologie di guasti. Hanno gli strumenti appositi e riescono ad individuare il danno in poco tempo.

Le loro strumentazioni gli permettono di trovare il danno anche sotto terra. Ci sono strumenti appositi per il servizio ricerca perdite acqua nel terreno, grazie a questi strumenti questi professionisti possono trovare immediatamente il danno, o almeno metterci poco tempo e demolire il meno possibile.

Ci sono particolari tecnologie che possono rilevare il danno anche sotto terra come la videoispezione, la termografia, la geofonia e la correlazione.

Localizzare velocemente la perdita significa diminuire i costi in bolletta dell’acqua, perdere meno tempo e demolire il meno possibile.

Questa tipologia di interventi si chiamano interventi non invasivi, perché non comportano nessun tipo di demolizione.

 

Quanto costa individuare una perdita d’acqua nel terreno?

Quando dobbiamo intervenire su una perdita d’acqua occulta è bene domandarsi come trovare il tubo interrato da dove la perdita fuoriesce. Il costo può variare in base a molti fattori:

  • entità della perdita
  • estensione della zona da controllare
  • profondità delle tubazioni
  • numero di perdite

Tutte queste opzioni comportano una variazione di tempo e ovviamente una variazione di costi.

Termocamera

Il professionista e ricerca perdite acqua nel terreno

Comprenderai adesso l’importanza di contattare un vero professionista. La perdita di tempo si paga e inoltre le opere di demolizione sono assolutamente da evitare. Contattare professionisti come noi di Ricerca Perdita è senza ombra di dubbio la migliore opzione da considerare. infatti i nostri esperti altamente qualificati hanno l’esperienza tale da capire subito quali strumentazioni impiegare e troveranno prima la perdita.

Quindi di fronte a piccole perdite d’acqua non c’è da scherzare. Ti conviene stare molto attento e procedere con cautela contattando un vero professionista nel settore della ricerca perdita acqua occulta.